Amazon

Al via la SAM 2014: la Settimana Mondiale per l'Allattamento al seno

Anche quest'anno, dall'1 al 7 Ottobre si celebra la SAM, la Settimana Mondiale per l'Allattamento Materno. Un'occasione per sensibilizzare l'opinione pubblica su un argomento sul quale purtroppo i pregiudizi e i falsi miti hanno ancora la meglio.
In tutta Italia sono stati organizzati eventi di ogni tipo: stand informativi, spettacoli teatrali, incontri, flash mob e non solo.Visita il sito mami.org per visualizzare l'elenco completo.
A Gradara, per esempio, Sabato 4 Ottobre si terrà la 3a Edizione dell'evento "Allattiamo al Castello" dove le mamme si riuniranno nel Giardino degli Ulivi per allattare tutte insieme, ci saranno poi stand informativi sulla gravidanza e sull'allattamento, giochi e merenda per tutti. Domenica poi sarà possibile assistere allo spettacolo teatrale"Cuore di Mamma.
La celebrazione della SAM avrà il culmine Sabato 4 ottobre, quando fra le 10 e le 10.30 un Flash Mob riunirà tutta l'Italia per far comprendere i benefici e gli infiniti pregi dell'allattamento al seno, argomento che mi sta particolarmente a cuore, dal momento che anch'io allatto ancora il mio bimbo di 16 mesi e quotidianamente devo fare i conti con i pregiudizi e la disinformazione della maggior parte della gente.
Non so se vi sia mai capitato ma a me più di una volta è stato detto "Ancora allatti?Ma ormai sarà acqua il tuo latte!" oppure "Ma così lo vizi e ti resterà attaccato alla sottana fino a 18 anni!" ecc... ecc... 
Per un giorno, invece, potremo allattare tranquille alla luce del sole senza doverci nascondere sotto foulard o in angolini appartati per non urtare la scarsa sensibilità e l'errato senso del pudore di chi ancora non conosce la realtà dei fatti: cioè che il latte materno è l'alimento perfetto per i nostri figli, che allattare al seno è un gesto d'amore che nulla ha a che fare con l'oscenità. L'allattamento al seno andrebbe incentivato in tutto e per tutto e non solo per una settimana ma durante tutto l'anno magari anche attraverso l'utilizzo di campagne informative, come per esempio le pubblicità progresso che passano in tv e alla radio, in grado cioè di raggiungere la maggior parte di persone possibili e non solo gli "addetti ai lavoro". 
Sul sito mami.org sono disponibili moltissimi contenuti, pacchetti di idee e informazioni sulla SAM, sulla WABA l'Alleanza Mondiale per gli interventi a favore dell'allattamento e naturalmente sull'allattamento materno.

Nessun commento:

Posta un commento

Acquista Online su SorgenteNatura.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...