Amazon

Riciclare: Nuova vita alla vecchia agenda

Capita spesso che a Natale banche, assicurazioni e fornitori vari regalino agende e calendari. Beh, qualche anno fa se ne ricevevano molte più di adesso, però a volte capita di riceverne ancora.
Se non si ha intenzione di utilizzarle per lo scopo per il quale sono state previste, tanto vale darle in pasto ai nostri cuccioli, veri "divoratori" di carta e colori.
L'aspetto di queste agende, però, spesso e volentieri è piuttosto monotono e anonimo.
Prendendo spunto da un recente post del blog cosedamamma.it ho così pensato di cambiare aspetto ad una agenda che già avevo pensato di utilizzare come album da disegno per il mio piccolino.
Quella che ho usato io è un'agenda rilegata a spirale quindi comodissima anche per i bimbi perché ovunque la metti resta aperta senza difficoltà. E' inoltre zeppa di inserti pubblicitari che ho deciso di sfruttare per incollarvi sopra dei disegni da colorare.
Per rivestirla ho utilizzato della carta adesiva che avevo avanzato per un precedente lavoretto, ma si può benissimo usare anche normale carta da regalo.


Occorrente:

  • Vecchia agenda
  • Carta da pacchi o carta adesiva
  • Forbici
  • Colla
  • Scotch
  • Disegni da colorare

Ecco come fare:

  1. Ho ritagliato un rettangolo di carta adesiva un po' più grande dell'agenda aperta (io ho tenuto 1 cm per lato)
  2. Partendo da un lato corto, ho incollato la carta sull'interno dell'agenda per poi rivestire l'intera copertina esterna facendo aderire la carta adesiva avendo cura di non creare bolle.
  3. Incidere la carta in corrispondenza della rilegatura in modo che sia più facile piegare la carta e farla aderire su tutti i lati.
  4. Tagliare due rettangoli di carta adesiva abbastanza grandi per coprire le copertine interne e incollarveli.
Già così sarebbe perfetta, ma volendo creare un vero e proprio album potete stampare dei disegni da colorare con i personaggi preferiti dei vostri bimbi, oppure di animali, elicotteri, pagliacci o chi volete, e incollateli qua e là sulle pagine dell'agenda. Ecco così un vero album da colorare e disegnare per i vostri piccolini.
Volendo potete decorare l'album con adesivi, e magari arricchirlo con attività didattiche come ad esempio pezzi di stoffa, cartoncino o qualunque cosa vi venga in mente.
Largo alla fantasia e al riciclo!

Nessun commento:

Posta un commento

Acquista Online su SorgenteNatura.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...