Amazon

BiblioKids: Il Corpo Umano - Edizioni Usborne

Il mio amore per i libri è davvero enorme e incondizionato e sentire il mio bimbo chiedermi "Mamma mi leggi una storia?" mi riempie di gioia.
Adoro leggere per lui, anche se a volte può essere parecchio noioso: come ogni bambino, quando s'innamora di un libro vuole che glielo rilegga all'infinito e siccome i libri per i duenni e i treenni sono piuttosto brevi, accontentarlo spesso accompagna prima me nel mondo dei sogni piuttosto che lui ;P.
Questo però non accade con Il corpo umano edito da Edizioni Usborne.
Un libro consigliato dai quattro anni in su, ma che il mio bimbo di nemmeno tre anni adora.
I disegni sono semplici, divertenti ed esaustivi e le oltre 100 linguette incuriosiscono e insegnano, con allegria, il funzionamento del corpo umano. Le didascalie sono semplici, però ai più piccolini serve comunque l'aiuto di mamma e papà per comprendere bene alcuni concetti un po' complicati.
Devo poi ringraziare questo bellissimo libro per aver risolto, almeno per ora, il classico e temutissimo problema cacca.
Fare la cacca per i bimbi può essere un vero dramma. Può essere difficile per loro comprendere la necessità di dover espellere qualcosa che ritengono loro, l'incognita di quel che accadrà nel momento in cui si lasceranno andare e magari anche il dover sopportare qualche dolorino se è qualche giorno che non la fanno. Il momento della cacca, perciò, può diventare un vero e proprio incubo sia per i bimbi e sia per le mamme che le tentano tutte pur di convincere i propri pargoli che fare la cacca è del tutto naturale, nonché salutare, e vai di premi, incoraggiamenti, canzoncine, filastrocche, storielle, vasini di ogni forma e colore e a volte anche minacce (niente più cartoni animati fino a quando non farai la cacca), cosa che io personalmente sconsiglio, perché il non voler fare la cacca non è un capriccio, ma può essere una vera e propria paura che i genitori devono accogliere e aiutare a superare. Secondo il mio parere i bambini non devono avere la sensazione che i propri genitori li lasceranno soli proprio nei momenti di maggiore difficoltà, nemmeno se questo ostacolo dovesse risultare inesistente ai genitori stessi, ma devono invece avere la certezza che mamma e papà saranno sempre al loro fianco senza se e senza ma e soprattutto rispettando le loro paure e i loro tempi, senza sminuirli o giudicarli. Quindi occorre armarsi di santa pazienza confidando nel fatto che prima o poi tutto si risolverà. (Se mai dovessi affrontare ancora il problema cacca, sarebbe bene che tornassi a rileggere queste frasi onde evitare di cedere agli attacchi isterici :P).

L'aiuto, perciò, che il libro Il corpo umano ha fornito a me e al mio bimbo è stato enorme, perché leggendo sulle sue pagine l'apparato digerente e vedendo come si formano le feci, il mio piccolino ha capito che fare la cacca è del tutto normale e che tutti quanti la fanno. Insomma, ha potuto riscontrare che tutto quello che mamma e papà dicevano era vero ;D.
Da quando questo libro è entrato nella nostra casa fare la cacca non solo non è più un problema, ma è anche un'altra occasione per scoprire qualche altra "magia" del corpo umano, perché in bagno, insieme a noi, non può proprio mancare il libro del corpo umano.

E' poi divertente sentire il mio bimbo chiedere a tutti quelli che incontra se anche loro hanno lo stomaco, i polmoni ecc... Della serie sempre meglio verificare che le notizie siano fondate :D
Insomma, sia che vogliate anche voi tentare di risolvere il problema cacca, sia che semplicemente siate alla ricerca di un libro spassoso e istruttivo per i vostri bimbi o per qualche amichetto il mio consiglio è di affidarvi al libro Il corpo umano o ad un altro libro animato della Edizione Usborne, qui di seguito ve ne suggerisco qualcuno, ce ne sono davvero per tutti i gusti e in grado di rispondere all'innata curiosità dei bimbi di ogni età.
Buona lettura! ;D


 fanno parte della stessa linea anche:

 

Nessun commento:

Posta un commento

Acquista Online su SorgenteNatura.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...